Orquesta de Instrumentos Reciclados – 21 maggio 2017 ore 21.00

La MUSICA che RIGENERA Pagine da 20170413_manifesto70x100_orchestra_recycle-page-001-ridotto

L’Orquestra de Reciclados de Cateura è un gruppo musicale formato da giovani e bambini che vivono nella comunità di Cateura Weir, nei pressi della più grande discarica di Asunción, capitale del Paraguay. La caratteristica distintiva di questo gruppo è l’interpretazione di opere musicali con strumenti prodotti assemblando rifiuti trovati in discarica.

Obiettivo del progetto è consentire ai bambini e ai giovani del luogo, che vivono in condizioni precarie, di sviluppare la loro creatività, imparare attraverso la musica e costruire nuove opportunità per il futuro. Dal 2012 l’orchestra “Reciclados” gira il mondo per raccontare la sua storia e far ascoltare il suo repertorio che spazia dalla musica classica, passando per brani folkloristici fino ai classici del rock.  Recentemente sono stati ospiti all’ultima edizione del Festival di Sanremo.

Si tratta di un’esperienza artistica del tutto originale ma, ancor di più, di un progetto sociale di grande rilevanza, tanto da essere stato adottato da Unicef come paradigma di speranza e riscatto per i bambini che ancora oggi in tutto il mondo vivono in condizioni di grave disagio.

21mag21:00Orquesta de Instrumentos Reciclados de Cateura21:00

Un appuntamento unico, che unisce musica, divertimento, gioia e condivisione. Vi aspettiamo quindi per vivere insieme questo  momento che serve a ricordarci  che “to play” e “jouer” significano sia giocare sia suonare!

A cura di Fondazione Garrone logo_share
Ingresso libero
Per informazioni: 010 8681530
info@fondazionegarrone.it