Presentazione libro “Stelle della danza – sotto il cielo di Nervi” – 23 giugno

L’autrice Francesca Camponero incontra il pubblico e presenta il libro edito per collana Scarlatta:
“Stelle della danza – sotto il cielo di Nervi”

Stelle-della-danzaIl Festival Internazionale del Balletto di Nervi di Genova è stata la prima manifestazione interamente dedicata alla danza nata in Italia nel dopoguerra. Promotore e creatore del festival fu Mario Porcile che per allestire gli spettacoli scelse l’ampia area dei parchi di Nervi, dove si svolse il primo festival dall’8 luglio all’8 agosto del 1955. Da allora, sino al 2004, la manifestazione ha avuto 34 edizioni. Il Festival Internazionale del Balletto di Nervi è stato il più importante festival di danza di tutti i tempi ed ha ospitato le più grandi compagnie internazionali e le più grandi etoiles del balletto. Questo libro è un viaggio all’interno del favoloso mondo di questo Festival che si compie attraverso le testimonianze di coloro che hanno  vissuto il suo splendore. A raccontare le proprie esperienze sono i danzatori che hanno preso parte alle varie edizioni del festival, ma non solo, che con affetto e un po’ di nostalgia hanno voluto assieme a me ricordare la magnificenza della manifestazione con l’intento di mantenere viva la memoria di quanto è stato in grado di fare Mario Porcile, che oltre ad essere a capo della complessa macchina organizzativa, era abile nel creare un’atmosfera in cui era piacevole stare e ritornare . Un impresario di grande personalità e cultura, stimato da tutti, attivo in un’epoca favorevole alla costruzione di nuove forme spettacolari di valore. Un’epoca di cui è importante parlare ancora perché, ricordiamo, il presente si spiega con la storia.

Partecipano alla presentazione:

– Sabrina Brazzo – etoile , ex prima ballerina Teatro alla Scala di Milano
– Stefano Giannetti – coreografo, maitre de ballett di fama internazionale, già Direttore del Northern Ballet, poi del Balletto di Kaiserslautern attualmente free lance.
– Lia Musarra – ex prima ballerina Arena di Verona
– Maurizio Tamellini – già danzatore del Teatro alla Scala di Milano, Teatro Comunale di Firenze, Arena di Verona, Ballet Classique de Paris e Solista del Ballet National de Marseille R.Petit, attualmente Maìtre du ballet in prestigiose scuole ed Accademie di Danza.
– Andrea Volpintesta-  ballerino nella compagnia Aterballetto di Reggio Emilia sotto la direzione di  Amedeo Amodio, in seguito entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala dove ricopre prevalentemente ruoli da solista e primo ballerino.

Modera l’incontro la giornalista Ginni Gibboni

 


Stelle della danza sotto il cielo di Nervi
1954-2004. Il Festival Internazionale del Balletto raccontato dai protagonisti
Cordero Editore, Genova 2017